Allevamento delle Torri Nere

La testa del Dobermann

La testa del Dobermann, benché ampiamente descritta nei parametri di riferimento dello standard, è uno degli argomenti che nel tempo è stato necessario riproporre più volte. L’articolo “La testa tra dualismi e parallelismi” dei dottori in medicina veterinaria, nonché giudici specialisti Dobermann, Massimo Massa e Angelo Magnifico, spiega chiaramente la situazione attuale, nella frase “Troppo spesso su internet vediamo post e foto di teste assolutamente fuori tipo a cui seguono centinaia di Like e pareri entusiastici. Tra l’altro questi soggetti, in alcune nazioni europee, vincono incomprensibilmente expò e campionati.” Lo stesso articolo prosegue dichiarando che il proprio obiettivo è quello di disambiguare le motivazioni che portano a veri e propri casi di interpretazione dello standard, perché (ne siamo pienamente convinti anche noi) “Senza cultura cinotecnica, non si può conoscere e allevare una razza”. Successivamente, si ripercorrono alcuni concetti fondamentali di riferimento, per una corretta comprensione dello standard:
  • Il punto craniometrico nasion è il punto d’incontro delle apofisi delle ossa nasali, frontali e mascellali superiori
  • Il punto craniometrico inion corrisponde al centro della squama dell’osso occipitale
  • stop o salto naso frontale, che corrisponde all’interruzione delle due linee superiori della testa
  • La canna nasale deve essere rettilinea
  • Il tartufo deve essere ben sviluppato, largo e di colore nero nei soggetti nero focati e marrone scuro nei soggetti marroni focati.
  • Le narici devono essere ben aperte.
  • Il muso deve essere lungo, pieno, ben modellato, deve presentare buoni volumi[…]
e così via, fino alle conclusioni riguardo alla univocità di tali indicazioni, sempre nella maniera espositiva più chiara possibile.
Approfondisci l’argomento a questo link – Articolo originario dei Dr. Massimo Massa e Dr. Angelo Magnifico

Per maggiori informazioni e curiosità, visita la pagina delle nostre News oppure il nostro profilo Facebook